Sabato 25 gennaio, si è tenuta la commemorazione dei caduti civili di Roccacerro del bombardamento anglo-americano del 23 gennaio 1944.

Durante la cerimonia si è deposta una corona di alloro sulla lapide che ricorda i nomi dei caduti di quel fatidico giorno. Oltre ai caduti di quel giorno vogliamo ricordare anche i caduti civili a causa delle mine le quali, per diverso tempo, hanno infestato i campi del paese.

Oltre ai nostri compaesani, alla cerimonia hanno preso parte il sindaco di Tagliacozzo Vincenzo Giovagnorio, l’Associazione Nazionale degli Alpini di Tagliacozzo e la Pro Loco Roccacerro APS con il suo presidente Oliviero Pacetti.

Dopo il ricordo del sindaco ci sono stati alcuni minuti di raccoglimento. A tale proposito va un grazie particolare a Padre Michelangelo che è sempre presente nei momenti più importanti per la nostra comunità. Un sentito grazie anche a Renzo Conti che protagonista di quel fatidico giorno di gennaio riesce sempre a coinvolgere i “suoi alpini” nel presenziare alla cerimonia.

Al termine della cerimonia c’è stato un piccolo rinfresco offerto dalla Pro Loco con la presentazione di due progetti che l’associazione sta attualmente portando avanti: Le Edizioni della Pro Loco e l’Archivio Fotografico Digitale.

Nella sezione della nostra galleria potete trovare le immagini di quel giorno.